giovedì 6 novembre 2008

YES, YOU MUST

E così ce l'hai fatta, Barack. Bene. Questo è già un buon punto di PARTENZA. Ovviamente i significati della tua elezione, primo presidente nero degli Stati Uniti, ha molti risvolti e significati, diretti e indiretti, tanto evidenti da non stare qui a dilungarmi. Bene, bravo. Ma ora rimboccati le maniche e mettiti al lavoro, perchè le speranze (fin troppo e fin da troppi sbandierate) non rimangano tali per l'ennesima volta. Dacci subito dei FATTI, oltre le belle e giuste parole che hai speso in campagna elettorale, perchè il mondo non può più vivere di false speranze, non è più il tempo. Certe cose lasciale ancora a dei provincialotti come noi italiani. 
 
Oggi è una data storica, non lo nego, ma spero che storico sia tutto il tuo mandato, perchè se ci deludi anche tu allora andiamo tutti nella merda. Però qui noi viviamo in Italia e non negli Stati Uniti e ovviamente per tutti i nostri penosi governanti, subito pronti a salire sul carro del vincitore, sei già diventato l' "amico Obama", come l' "amico Putin", l' "amico Bush" (però come cambiano in fretta le amicizie eh Barack?) o l' "amico Hu Jintao" e sono già tutti pronti a tirarti per la giacchetta. Il mondo non ha bisogno di supereroi, Barack, ma "solo" di gente semplice e capace, giusta e di buon senso (questo vuol dire essere supereroi nel mondo d'oggi?) e se riesci ad essere anche un po' solidale non guasterebbe affatto. Nessuno ha detto che sarà semplice, ma tu lo puoi fare, l'hai detto tu, anzi lo DEVI fare ... YES, YOU MUST. Si dice che, nel bene e nel male, quello che succede negli Stati Uniti a distanza di una ventina d'anni succeda poi o si ripercuote comunque anche in Italia ... beh ... da un lato la cosa non è che mi faccia un gran piacere, ma in questo caso mi auguro non dovremo aspettare così tanto .. o forse dovremmo metterci la firma? Qui di lavoro ce n'è da fare ...  
Vabeh, una cosa alla volta Barak, qui gli sconti non si fanno più a nessuno ... per intanto io sto alla finestra, e adesso AL LAVORO!

Nessun commento: